mercoledì 8 giugno 2016

Anniversario di Messa

L'8 Giugno del 2002 i miei compagni ed io venivamo ordinati sacerdoti dal Cardinale Martini. Ringrazio tutti coloro che oggi mi hanno ricordato in vari modi e soprattutto chi ha pregato per noi. A tutti i fruitori di facebook terrei a precisare che "Oratorio di Lecco" non sono io, non ho un profilo facebook, non ho Twitter e uso poco Google +. Gli auguri cmq sono arrivati lo stesso e assai copiosi. Ancora grazie.


Potrei pontificare molto sull'ordine sacerdotale e sulla grazia che contiene ma l'ho già fatto. Vorrei solo aggiungere che quando fui ordinato non fu un giorno poi così bello e sereno. Ero agitato per molti motivi ed anche un po' preoccupato ma son storie che racconterà ai biografi quando sarò Papa. Dopo 14 anni posso dire che è molto più bello oggi essere sacerdote che non nei primi giorni. Lo so, è un rilievo che ha poco valore e lascia il tempo che trova, però non è vero che il tempo spegne l'ardore. Il tempo cambia, provoca e segna ma è anche un buon compagno e un buon criterio di verifica.
Il mio pensiero va ai giovani che accompagno e che sono la mia vera gioia. Spero che il Signore li tocchi nel cuore e faccia loro capire l'immenso valore che ha già donato loro. Chi come me li osserva da lontano ma con simpatia ne vede già lo sviluppo sicuro e fruttuoso. Oggi ho pregato per due incontri che mi hanno commosso e che certo non dimenticherò facilmente. La vita del prete è un labirinto che ha delle svolte inattese, dietro l'angolo ci sono spesso tesori preziosi che bisogna solo avere la calma di raccogliere come funghi buoni.
Ho pregato anche per i giovani che stanno facendo gli esercizi e spirituali e sabato saranno ordinati sacerdoti. Auguro loro ogni bene. Magari tra questi ci sarà un mio successore o, chi lo sa, un mio coadiutore o ancora meglio un segretario per quando sarò Cardinale. Mi sa che il gelato al Braulio sta facendo effetto. Perdonate la chiacchierata, scusate il disturbo e grazie della compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento