sabato 9 luglio 2016

Un'estate formidabile

Questa sera mi voglio vantare. Zitti tutti.
Abbiamo vissuto un Oratorio Estivo formidabile: Perdiqua, Grest 2016 rimarrà nella storia dell'Oratorio san Luigi, nel cuore di Lecco dal 1844, come una formidabile stagione.
Mi riferisco certo ai numeri da capogiro: 300 iscritti, 80 animatori, una festa con 400 persone a tavola insieme, gita da 4 pullman ecc.

- Salve don, lei non mi conosce, sono XXX, senta, se lei è d'accordo mi piacerebbe fare l'animatore.

- (quando mi danno del lei non capisco più niente) E io dovrei prenderti??? arrivo ai primi di Giugno, abbiamo già fatto le squadre, ho finito le magliette e tu non hai fatto nessuna preparazione.
- Ha ragione, sa, è che dovevo studiare...
- Sì e gli altri si grattano la pancia tutto il giorno vero??? (Ho già deciso di prenderlo) E cosa fai nella vita?
- Faccio il liceo e sono compagno di XXX.
- Lo sai come siamo organizzati? Abbiamo i turni tu farai solo il mattino.

Personalmente il Giugno 2016 mi ha trovato in era forma. Ho inanellato: Festa popolare, seconda partecipazione alla Resegup con mezz'ora in meno dell'anno precedente, esame di filosofia a pieni voti, anniversario di Messa (14) e inizio del Grest il giorno dopo la fine della scuola in anticipo su quasi tutti. Me la tiro, lo so, ma sono ciò che sono. Agere sequitur esse.

Mi sono svegliato fino alla quarta settimana contento e felice, sconfitti un po' di vascelli fantasma, con la gioia di lavorare tipica del prete ambrosiano, categoria cui appartengo orgogliosamente. Ho anche fatto molti errori, sono anche stato duro e molto fortunato. Ma questa è vita, signori, vita buona e il bene si diffonde da solo (san Tommaso).

Vorrei che le parole mutassero in preghiera e rivederti o Padre che dipingevi il cielo...

- Ciao, come ti chiami?
- Amir
- Ah che bel nome! E sai cosa significa in italiano?
- Mi sembra principe o principe della pace
- e tuo fratello?
- Ryan.
- E cosa significa?
- Mi pare... è uno dei paradisi.
- Scusa, perché quanti sono i paradisi?
- Non lo so bene, ma sono tanti. sette, mi pare sette.
- Ah ma sei islamico?!
- Sì
- E studi la tua religione?
- Si sto facendo la scuola araba. Ho imparato quasi tutte le lettere.
- Bravo. E dimmi: per la tua religione qual è la cosa più importante?
- Uhm...
- Si la cosa più importante da fare o da pensare
- Ah si: obbedire a Dio e cercare sempre il bene.

Cribbio, L'oratorio è l'invenzione più geniale che esista. Ci stanno bene tutti.

Poi gliel'ho ripetuto in ogni modo che bisogna venire anche d'inverno e che bisogna andare a Messa. Ho anche combattuto contro l'amore libero ricordando a tutti che fino a 18 anni è meglio non avere la ragazza. Ricordando che fare le feste ed ubriacarsi non è una cosa umana. E' la mia stagione questa e guai a chi me la toglie.

Non posso certo smettere di chiedermi ogni istante se tutto questo sia utile o bello e spesso mi sono trovato a chiederti, Signore, tu cosa ne pensassi. Tutto questo servirà poi a qualcosa? Chi vivrà vedrà, per ora vivo. Grazie Buon Dio e buona notte

2 commenti:

  1. Anche noi ringraziamo il buon Dio per tutto quanto viene fatto per il bene degli adulti di domani

    RispondiElimina
  2. uno, cento, mille, centomila grazie per un grest fantastico,per lo stare insieme,per le messe condivise, per la gioia, per l'amore...e per avere un gran don che a pieno titolo...se la tira !!!

    RispondiElimina