sabato 8 giugno 2019

Formidabili 17 anni

Oggi compio 17 anni di Messa. Non si dice così ma tant'è. Mi lascio andare alla mia amata malinconia (che non è tristezza ma memoria di chi sono).

La quarta superiore. Aver superato i sedicianni. sentirsi più grandi. Aver preso due 4 in latino e poi 2 8. Scoprire la letteratura, la filosofia. Rinunciare all'idea di far l'ingegnere dato che non ho mai imparato come si scrive. Una fila di amici e tutto davanti come scoperta. E la fede, mamma la fede! ma ce l'ho solo io?? No caro mio tu hai cambiato vita proprio in quel frangente e sei diventato Cristiano!
Ci si scopre più avanti a capire che quelli sono anni in cui tutto ti si incolla addosso come se fossi tu il primo nell'universo ad averlo provato. E poi per sempre sarai fisso lì ai 17\18. La tua testa sarà sempre lì a sentirti con quelle sensazioni e non capire perché oggi amano il trap e non gliene frega niente di Max Pezzali. Poi ti trovi con 25 anni e 15 kg in più e non capisci cosa è passato in mezzo perché sei ancora lì a parlare di fede e ragione, a leggere Leopardi. Perché non salto più come prima?

e questa chiamata folle che mi ha trascinato in un'avventura di lacrime e sangue e pane.
amici non siamo poi così diversi
amici non siamo più gli stessi
compagni i capelli pochi e bianchi
non li avevamo quando stavamo sui banchi

e maestri e famiglie
più di cento per chi non ne ha una sua
e canzoni e poesie
scritte e cestinate
e bassezze e durezze
a mascherar debolezze

caro amico ti scrivo
i soldi e le leggi
la politica e la burocrazia
non ti possono mai portare via
quel soffio di grazia
che riconosceresti
al primo bacio
Io mi sto preparando è questa la novità...

1 commento: