domenica 17 novembre 2019

A casa per l'influenza


A casa per l’influenza
male ai muscoli, naso che cola e spesso in bagno.
Posso finalmente guardare le mie cose
riflettermi nello specchio di canzoni, libri e fogli
non sento nessun bisogno di altri.


Sistemo i collegamenti del pc, cavetti e cavi maledetti!
Mi manca sempre quel mezzo metro che salverebbe ogni cosa.
Cerco equilibri tra colori, spazi e comodità
per esprimere qualcosa che assomigli lontanamente
per similitudine o dissonanza a ciò che chiamo io.

Il dorso dei libri colorati, barattoli di latta
crocifissi, madonnine, statuette semi-sacre
(tra cui Padre Pio che aspetta la mia conversione)
vecchi mobili di nonne e zie defunte
sono tracce per detective postmoderni che sappiano leggere.

Trovato un certo ordine che appaghi lo sguardo
sopporto qualche buco nella creazione non so se per pigrizia o per sapienza
qualcuno sarà colpito dalla nuova creazione
qualcuno mi farà un complimento 
e allora penserò: è vero il suo affetto?

17 gennaio 2012

1 commento: