giovedì 28 febbraio 2013

Io sono Ratzingeriano - 4

Nell'estate del 2007, prevedendo che pochi italiani avrebbero partecipato alla GMG di Sidney del 2008, la CEI organizzò un raduno di giovani a Loreto. Si chiamava Agorà dei giovani italiani. Con spirito da piccolo leader spinsi gli adolescenti e i giovani a partecipare.
Partimmo in una trentina con tre pullmini e un paio di macchine. Ebbi la geniale idea di far anticipare Loreto da una mini pellegrinaggio ad Assisi. Obbligai i miei discepoli ad un'epica camminata da Valfabbrica, dove eravamo ospiti dei mitici Bruno e Maria, ad Assisi. 20 Km con partenza alle 5 del mattino!Molti ancora mi rinfacciano quella decisione e mi insultano quando mi vedono. Hanno ragione, spesso i giovani sono vittime di folli coadiutori.

mercoledì 27 febbraio 2013

Io sono Ratzingeriano - 3

Iniziai ad interessarmi al Papa come teologo. Cercavo i suoi scritti e li trovavo sempre chiari e illuminanti. Si smuoveva in me una nuova passione per la teologia.

martedì 26 febbraio 2013

Io sono Ratzingeriano - 2

Nell'Aprile del 2005 vissi per la prima volta l'emozione dell'elezione del nuovo Papa, non l'avevo mai provata! Ero prete da quasi tre anni e mi barcamenavo tra tamarri, adolescenti e catechiste cercando disperatamente di capire

Io sono Ratzingeriano

Non conoscevo se non per sentito dire il Card. Joseph Ratzinger. Dalle cronache dei giornali sembrava il "Signor no". Quando morì Giovanni Paolo II fui scosso come tutti. Celebrando la Messa "Pro eligendo Pontifice", Ratzinger fece questa omelia:

In quest’ora di grande responsabilità, ascoltiamo con particolare attenzione quanto il Signore ci dice con le sue stesse parole. Dalle tre letture vorrei scegliere solo qualche passo, che ci riguarda direttamente in un momento come questo.

giovedì 21 febbraio 2013

Eliot: mercoledì delle ceneri


Perch'i' non spero più di ritornare
Perch'i' non spero
Perch'i' non spero più di ritornare
Desiderando di questo il talento e dell'altro lo scopo
Non posso più sforzarmi di raggiungere
Simili cose (perché l'aquila antica
Dovrebbe spalancare le sue ali?)
Perché dovreí rimpiangere
La svanita potenza del regno consueto?

giovedì 14 febbraio 2013

Benedetto XVI ha dato le dimissioni

Dopo due giorni dallo storico annuncio di Papa Benedetto si affollano ancora in me molti pensieri. Leggo e ascolto molte reazioni in me e nei miei amici. Provo a mettere  per iscritto qualche iniziale riflessione.

Un fatto è un fatto
La prima e banale osservazione che mi sembra utile fare è che un fatto è innanzitutto da guardare. Prima di giudicare, riflettere, interrogarsi occorre innanzitutto stare di fronte a ciò che accade. C'è una tentazione diabolica

lunedì 11 febbraio 2013

Benedetto XVI da le dimissioni

Commosso. Basito. Questo Papa mi ha cambiato il modo di pensare, essere cristiano e prete. La Divina Provvidenza cosa avrà in mente?

mercoledì 6 febbraio 2013

Solov'ev: bisogna mostrare nella realtà che questa vita esiste

«Prima di Cristo si sapeva che la vita naturale carnale, non solo nella forma grossolana di vita animale, ma legata anche con le forme della vita sociale degli uomini, è una vita cattiva e falsa. Lo sapevano i saggi dell'India, i bramini e i buddisti, così come i filosofi greci, Platone e i suoi seguaci. Ma non è sufficiente sapere e condannare questa vita cattiva, non basta neppure pensare ad un'altra vita vera e buona che i filosofi platonici mostravano nel mondo ideale autosussistente del vero, del bello e del buono; bisogna mostrare nella realtà che questa vita esiste,

lunedì 4 febbraio 2013

G. Biffi: una notizia un po' riservata...


Vi do una notizia un po' riservata. Vi rivelo un segreto; ma, mi raccomando, resti tra noi. La notizia è questa: grande è la fortuna di noi credenti.

sabato 2 febbraio 2013

Facendo catechismo (cattolico)

Nel mio oratorio c'è un'aula che si chiama "il 13". La si usa per molte cose: doposcuola, catechismo, incontri ecc. Oggi abbiamo montato lì il computer ed il proiettore perché i bambini della seconda vedessero un filmato sulla Genesi. Grandi tecnici audio e video non ce n'erano ma siamo riusciti lo stesso a far funzionare il tutto.