mercoledì 13 marzo 2013

Buona sera, sono Francesco, il Papa.

Chi è costui?
Mi ha dato l'impressione di una forza enorme.
Composto e in buon italiano ha parlato con scioltezza.
Non ha parlato al mondo ma alla Chiesa diocesana.
Ci ha fatto dire le preghiere della nonna
e ha fatto fare un attimo di silenzio come all'oratorio alla via crucis.
Ho stappato lo champagne con i preti
interrompendo il digiuno quaresimale.
Mi ha dato l'impressione di una forza mite ma enorme.
La Chiesa spiazza ogni umano calcolo
sfugge ad ogni categoria giornalistica, sorprende, mi sorprende.
Una cosa sola abbiamo saputo, il nome.
E mi sono sentito a casa. E' il nome di mio nonno,
mio zio, mio cugino, mio nipote ed il mio terzo nome.
Una potenza enorme.
Ho un amico ad Assisi che si chiama così, lo affido alla sua preghiera.

3 commenti:

  1. Che bello pregare con lui per lui! È diventato subito il 'nostro' Papa. Abbiamo recitato con lui le preghiere dandoci la mano e ci siamo commossi .
    ....peccato per la pessima figura fatta dalla CEI....è vero la chiesa ci sorprende sempre......meno male ci affidiamo al Divino

    RispondiElimina
  2. Eccolo sul loggiato: mi pare emozionato e felice….che viso gentile, ma che fa si china verso di noi?! Incredibile, finalmente la virtù da me preferita e che spesso tradisco è lì e si lascia contemplare da tutti: Umiltà!!!

    Papa Francesco è il suo nome, gesuita, argentino, figlio di immigrati …..cosa posso desiderare di più!?

    Prega per noi Padre Francesco, prega tu per noi perchè diventiamo umili e misericordiosi.

    RispondiElimina
  3. Nella direzione dell’Umiltà, mi sembra vada anche un dettaglio del nome.
    Nell’annuncio ufficiale non si è chiamato “Francesco I” ma solo “Francesco”.
    Magari c’è un significato ecclesiale che non conosco, a me piace pensare così: il nome dei papi rimanda a un messaggio che si vuole trasferire, mentre l’indice che segue rimanda alla persona. Così ricordiamo che Giovanni Paolo I era papa Luciani, Giovanni Paolo II era papa Woytila … e forse non ricordiamo più il messaggio che c’era dietro al nome “Giovanni Paolo” sintesi dei due grandi predecessori.
    Invece Francesco …. rimanda a Francesco e basta, quasi che la persona papale voglia mettersi in secondo piano … il messaggio di San Francesco è tutto ciò che conta ricordare!
    Magari sono mie fisime mentali, ma mi è sembrato un bel dettaglio.

    RispondiElimina