lunedì 17 febbraio 2014

Un'idea renziana 2

Ora l'idea si fa concreta. Matteo Renzi a 39 anni diventa primo ministro italiano.
Papa Francesco continua a provocare la Chiesa al cambiamento "In stato permanente di missione" bisogna dire.  È vero che la Sapienza ha a che fare con l'età. È vero. Però. È vero che l'unica riforma della Chiesa è la santità. È vero. Però. La riforma delle strutture, il coraggio di osare, di sbilanciarsi per il progresso tecnologico, l'abbandono di linguaggi triti, parole vuote, schemi superati presentati come nuovi ecc. ecc. Chi ci smuove da questa palude di riunioni organizzative, strategie pastorali progetti culturali ecc. ? Oso avanzare proposte mondane: un po' di sano relativismo sulle organizzazioni, un po' di minimalismo nelle strutture, un salto nel mondo splendido del pop nella comunicazione. Azzardo: nichilismo nelle pubblicazioni (perché l'ottanta per cento di quello che si trova in una libreria cattolica fa male all'anima).
Non sarà il caso di prendere 3 diocesi e metterle in mano ad altrettanti trentenni? Ma di quelli che non hanno fatto i segretari dei vescovi, che hanno schivato per pigrizia le facoltà teologiche, che non vanno ai convegni; che fanno 18 ore scuola un mese di grest 12 ore al giorno, tre turni di montagna. Così per rischiare. 

2 commenti:

  1. ....e lasceresti un mese di grest 12 ore al giorno, 3 turni in montagna con relative notti in bianco, una palude di riunioni da sfinimento ed un carnevalone in arrivo....solo per fare il vescovo? Almeno tratta per la ...santità!!!

    RispondiElimina