domenica 2 febbraio 2014

Con due amici (e più)

Non posso non pubblicare questa foto. L'autocompiacimento di ritrarmi con due amici: don Tommaso a don Giovanni (Bosco)


Ma cosa è venuta a fare tutta quella gente in basilica? Avevo fatto 6500 immaginette e sono sparite tutte. Il servizio d'ordine impeccabile ed una folla infinita e composta di uomini e donne di tutte le età.
Cosa volevate vedere? Una statua di cera? Non potevate pregare don Bosco da casa vostra? Non potete continuare a farlo oggi domani e sempre?
I numeri non sono mai l'unico criterio ma questa volta ci hanno lasciato a bocca aperta. La realtà è diversa da quella di cui si parla in TV e sui giornali. Il popolo, il nostro popolo lombardo, ha un fiuto unico per i santi e non se li lascia scappare. Valgono poco le idee, i progetti, gli schemi, i moduli ecc. vale molto la persona e quel profumo indimenticabile di santità che chi ha fede ben conosce e chi non ha fede riconosce al volo. L'unica vera riforma della Chiesa sta in questo impareggiabile evento: la santità. Speriamo che diventi anche criterio di pensiero e poi di azione.

2 commenti:

  1. E' stato un evento eccezionale e fa riflettere. La devozione popolare è ancora un aspetto positivo per rafforzare la nostra fede. Grazie.

    RispondiElimina
  2. ......di pensiero e poi di azione!!!! Dici poco????

    RispondiElimina