Un cieco, un uomo che non vede, è un uomo con un grave handicap. E' da questa banale considerazione che nasce tutto l'episodio del vangelo che leggiamo oggi e che la Chiesa ascolta nella quarta domenica di Quaresima. Il racconto occupa quasi l'intero capitolo 9 del vangelo di Giovanni. Nel capitolo 8 avevamo sentito dire a Gesù:
domenica 30 marzo 2014
lunedì 24 marzo 2014
La verità, il cellulare ed il Signore che cammina con noi
La predica di domenica alle 10 in Basilica
Quaresima 3
Quaresima 3
Terza di Quaresima: la verità vi farà liberi!
Il capitolo 8 del vangelo di Giovanni è molto ricco. Inizia con il famoso episodio della donna adultera - chi è senza peccato scagli la prima pietra - prosegue con la nota frase di rivelazione "io sono la luce del mondo" cui segue l'annuncio della passione. Il testo che leggiamo si trova al termine del capitolo.
mercoledì 19 marzo 2014
V. Grossman: l'amicizia in cui l'uomo è fatto per il sabato
Molteplici sono le forme dell'amicizia,
vario il suo contenuto, ma una sola è la base, incrollabile:
la certezza che l'amico non ti tradisce
e che tu non lo tradirai.
sabato 15 marzo 2014
La samaritana
Forse non tutti conoscono la geografia della Palestina: si tratta di un lembo di terra sassoso tra la valle del Giordano e il mar Mediterraneo suddiviso in tre regioni, a nord la Galilea, al centro la Samaria e a Sud la piccola Giudea. La caratteristica dei samaritani era di essere ebrei di una tradizione diversa da quella dei rabbini di Gerusalemme, per questo erano ritenuti un po’ come eretici o scismatici. Tutta la vita terrena di Gesù, il Figlio di Dio, si è svolta in questi pochi chilometri di terra.
giovedì 13 marzo 2014
provo ad ordinare i pensieri
Dopo la tragedia che si è consumata sabato notte a Lecco in ogni uomo di retta coscienza sono sorte molte domande. Questa sera abbiamo celebrato una Messa in suffragio delle tre bambine che hanno perso la vita ed ho visto i visi smarriti dei ragazzi coetanei. Provo ad ordinare i miei pensieri dopo aver chiesto pace e misericordia a Dio con la mia povera preghiera.
domenica 9 marzo 2014
La prima di Quaresima
La Quaresima è il più bel cammino educativo che esista. Tutta la Chiesa prepara, insieme, la Pasqua, la festa delle feste. E come tutti sanno la festa migliore è quella a sorpresa. La Pasqua è un eterna sorpresa; se ci si abitua è un disastro. Il vangelo, in fondo, parla sempre di cose che capiamo tutti: la festa, la gioia, il perdono, la fame, il sonno, le tentazioni, …
Ambrogio: La nostra lotta è il digiuno
Ai nostri padri fu proclamato questo oracolo divino, che, uscendo in battaglia, suonassero la tromba al cui suono il Signore si sarebbe ricordato del suo popolo, per cui avrebbe concesso l'aiuto richiesto, conoscendo egli molto bene ciò che stimola la sua misericordia, e che nei giorni di festa, nelle loro neomenia cantassero al suono delle trombe. Perciò anche Davide dice: suonate la tromba all'inizio del mese, nel giorno della vostra festa affollata (Sal 80). Ebbene verrà per noi il giorno della festa e già si avvicina.
Iscriviti a:
Post (Atom)