martedì 30 giugno 2015

U. Minopoli: Così la fisica spiega l’inspiegabile origine dell’universo

Tratto da il Foglio: Perchè torna la domanda su Dio


Il paradosso di Pasteur: un po’ di scienza allontana da Dio, molta riconduce a lui. Tre secoli di modelli cosmologici, mai definitivi. L’ultimo, il neoateista, basato su un’ipotesi che finisce per essere più metafisica di quella creazionista


Un po’ di scienza allontana da Dio ma molta scienza riconduce a lui”. Louis Pasteur, il padre della microbiologia, è stato il primo a formulare questa paradossale conclusione. Applicata alla cosmologia, lo studio delle origini e del destino dell’universo, ha la forza di una profezia verificata: la domanda su Dio è ridiventata una controversia nella cosmologia contemporanea, dopo esserne stata espulsa per quasi due secoli.

domenica 14 giugno 2015

L'odore delle pecore e il buon profumo di Cristo

Con grande gioia accolgo la proposta del vostro bollettino parrocchiale di scrivere qualche riga per festeggiare il 20° anniversario di sacerdozio di don Maurizio. L'occasione mi permette di fare una breve riflessione - evidentemente - anche sul mio sacerdozio giunto al 13° anno. A don Maurizio mi lega una dolce amicizia nata fin dal suo arrivo a Pratocentenaro. La semplicità del rapporto tra parroco e vicario che abbiamo sperimentato è stata una vera grazia di cui ringrazio il Signore.

Resegup - 2

"Quanto pensi di metterci?"
ci sfidiamo ma con una certa carità.
"credo quattro e mezza ma non so è la prima volta"

Io partecipo in sostanza alle gare che partono sotto casa mia. Primo perché così non devo muovere la macchina e non devo fare la doccia in mezzo agli altri. Poi perché sono quelle della città e io sono un cittadino. 

Esco di casa baldanzoso dopo la pennica  e una sessione tranquilla di stretching. Mi sono rasato e incerottato nella speranza di salvare le dita dei piedi. Trovo sul sagrato i sacrestani che mi deridono e tre amici "colpevoli" di avermi coinvolto. Tutti sappiamo che i più forti sono Gus e Giacomo. Ce la ridiamo di gusto, ognuno sa già più o meno quanto ci metterà. Onestamente io non sento gran competizione il mio scopo è solo arrivare.

Alla partenza siamo tantissimi e mi sento davvero felice. Non vorrei essere in nessun altro posto al mondo, so che devo provarci.

martedì 9 giugno 2015

Stare bassi

Le spighe alte,
le più vanitose
sono vuote
Le spighe più basse,
più umili, sono
cariche di chicchi.

San Pio

domenica 7 giugno 2015

Resegup - 1

Mia madre:
"Lo sapevo! Quando non telefoni per un po'
vuol dire che la stai per combinare!
SEI UN CRETINO!  Cosa pensi!?
Beh come stai?"

L'emozione mi è arrivata almeno una settimana prima anche se la preparavo da un anno. Ho spostato ogni impegno parrocchiale: Comunioni, feste, anniversari, recite, preparazioni, ecc.

sabato 6 giugno 2015

Paura

Amici, tra poco inizia la mia prima Resegup. Ho una fifa boia. Il mio angelo custode avrà da fare. Grazie a tutti del sostegno. 

giovedì 4 giugno 2015

In famiglia non si getta mai la spugna

Andrea Mantegna, «Incontro» (1465-1474, Camera degli Sposi, Mantova, particolare)È notte e allora scrivo: i nostri quattro bambini si sono appena addormentati nei loro letti; le magliette con le macchie di sugo, cioccolato e fango riposano invece in candeggina. Mio marito, dopo averli fatti capitolare con minacce, promesse e l’ennesima lettura dell’Isola del Tesoro, corregge i compiti dei suoi studenti, su una sedia che scricchiola ogni volta che cerca una posizione più comoda. Ma non c’è niente di comodo in famiglia: né sedie, né letti, né relazioni.