domenica 5 luglio 2015

Un'altra volta è notte e scrivo

Un'altra volta è notte e scrivo
non so nemmeno io per che motivo
forse perché son vivo

forse perché è la notte viola
quella in cui non dormo pensando a ciò che sta per venire
ho preparato le valigie prendendo molto più di ciò che serve
segno che non vorrei sbagliare
segno che ho voglia di andare


Cosa resterà di tutto questo trafficare?
In me una memoria piena di sorrisi e di emozioni.
Li avrò catturati?
che io non faccia la fine di quel soldato...

Un giorno giocammo con l'acqua e non era nemmeno caldo
mi buttai senza timore cedendo alla suora il ruolo di baluardo
rimasi sotto la finestra come Romeo
poi in battaglia come un don Chisciotte senza Sancho ma con la panza
umido fino al midollo ho difeso un bagno per porre fino allo sconquasso
il degghe ordinato dei lecchesi mi ha commosso
Poi salimmo sul palchetto e ballammo come non avevamo mai ballato
tutti un cuor solo e un corpo solo

brivido

Cari amici che vi posso dire sono un tipo un po' strano
forse perchè lontano
dall'ideale ambrosiano
irriducibile alle tradizioni e tradizionalista
amo più osservare che conservare
son bastian contrario di natura
mai giansenista come voi!
Anarchico e obbediente
alla libertà e alla realtà
lo so, lo so non è facile stare dietro ad un cuore matto
non crediate che lo sia per me
egoista cialtrone dotto poltrone ma non dottore
mi piace guardare e mi piace l'ironia
intelligenti pauca
odio la punizione il dovere e il rimprovero
amo la vita e tu?

Cari amici vestiti di verde ed arancione,
Lo vedo come mi guardate amici miei capitati con un animale strano
vi tocca vi tocca fare i conti con me
come vorrei che faceste i conti con voi stessi!
duro dittatore ombroso complicato
ditemi se qualcuno però vi ha guardato così una volta?
Ditemi: state con me?
non ve ne farò passare mezza
ditemi dove siete più liberi?
al lago ad osservare i costumi
sui gradini con le gambe intrecciate
nella notte a ballare con l'orsa maggiore
o
su di un prato di notte a pregare e a piangere
a inseguire bambini
a cantare con le mani ed il cuore
a sudare nella polvere?

ditelo se avete coraggio
non ve ne lascerò passare mezzo di sguardo falso
non ve ne farò passare nemmeno una di risposta fasulla
poi liberi tutti
come sempre

certo pensare è sconsigliato per chi non è abituato
ma non temere è la regola
è la vita a pesare non il Libro

Un'altro volta è notte e scrivo
forse perchè io vivo
parole che vanno in fumo
e già sento il tuo profumo

1 commento: