sabato 21 luglio 2012

Cena con amici

L'altra sera ho partecipato ad una piacevole cena tra amici tra cui c'era l'amico in comune don Carlo Seno.
L'occasione era data dal desiderio di salutarlo e augurargli ogni bene per l'inizio della sua nuova esperienza di fede: don Carlo ha chiesto al Cardinale, che ha accettato, di essere trasferito presso il Centro di Spiritualità del Movimento dei Focolarini a Loppiano (FI), dove assumerà la direzione, insieme ad altri sacerdoti.

Gli amici partono e si separano, anche per anni, ma poi si rincontrano e di colpo si ritrovano a parlare come se nulla fosse successo, come se non ci si vedesse che da pochi giorni.
Questa è la piacevole sensazione che si ha con gli amici, con quelle persone che condividono i nostri sentimenti, le nostre emozioni e con le quali noi ci troviamo in uno stato di totale famigliarità e serenità.

Con gli amici veri il tempo vola e non ce ne si rende conto. Si può stare anche in silenzio e guardare nel vuoto ma si sente la presenza dell'altro e si è felici, completi.

Tornato a casa sul tardi, ero stanco ma talmente contento e pieno di allegria per la splendida serata che non riuscivo a prendere sonno.
A lungo ho meditato sulla gioia che traspariva negli occhi di don Carlo, la stessa che ho visto negli occhi delle neo-mamme davanti al loro pargoletto, la stessa che ho visto negli occhi dei bimbi davanti ad una coppa di gelato, la stessa che doveva esserci negli occhi dei discepoli quando videro Gesù risorto: che meraviglia!

Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento