lunedì 24 giugno 2013

Il tornado

Lo vedi arrivare da lontano come un ciclone. Appare verso Febbraio e sembra una nuvoletta. Pian piano avanza e si fa concreto verso Aprile. Cresce in Maggio fino ad esplodere in Giugno.
Un tornado di vita, tutti i giorni senza posa. Attorno al 10 giugno...

inizia l'oratorio estivo!
Ma quando ti prende non ti lascia più. Invade ogni tuo spazio, la mente, il cuore e persino il sonno. I canti, i balli, la polvere i giochi, il sangue delle sbucciature, le squadre, i colori e le classifiche.

don di che squadra sono?
don quanti anni hai?
non mi piace questo gioco!
Ho vinto!
don posso andare in bagno?
ma a che ora si mangia?
non mi piace la frittata
don mi manca la maglietta
don chi fa il turno a mensa?
hai pensato alla gita?
i pullman sono abbastanza?
posso cambiare squadra?
posso fare un altro laboratorio?
don ma c'è un bambino che mi ha rubato il pallone e mi ha fatto una pernacchia!
... (irripetibile) ...

Scusi ma non vorrei essere lunga ma voi andate anche in piscina? No perché lei ha fatto solo il corso del primo anno e non so se ce la fa nell'acqua alta, è vero che è in prima media ma non so se ce la fa. non vorrei farla lunga ma non so se sia il caso di mandarla, E' possibile anche non venire in piscina? sa ci è andata un paio di volte con la scuola ma non l'ho mai vista sicura. Mi scusi se mi dilungo un po', non è che ci posso pensare?
...
Sa perché, le ripeto che non vorrei essere lunga ma forse mi dicono che sono un po' ansiosa. Ma avete bisogno anche di mamme che accompagnino? perché io non posso venire ma magari se c'è la mamma della sua amica, magari posso indicare di guardarla. Mi scusi se mi dilungo vedo che ha da fare ma sa, è la prima volta e poi la bambina è un po' timida. Cioè a lei pace giocare è aperta e simpatica e sta bene con gli altri mi hanno detto le maestre ma la piscina non so . Lei cosa dice? No perché le ripeto in piscina ci è già andata con la scuola ma sa qui non so se ci sono i suoi compagni e se poi si trova bene. E' possibile anche stare a casa il giorno della piscina o no? Vabbé dai vediamo un po' come va e poi come si fa a sapere prima? sentiamo anche le sue amiche. E' un problema? grazie ma come è gentile, sa sono un po' ansiosa, si vede vero?? Eh Eh Eh ma non c'è problema, vabbè se mai la trovo ancora qui e le faccio sapere. Grazie delle sue precisazioni a presto.
...
Ah ma quando è la piscina?
Giovedì
Ah ok allora le faccio sapere con calma e grazie e gli orari della segreteria lo ho visti appesi all'ingresso, non è vero? grazia allora e mi scusi il disturbo è stato gentilissimo. Arrivederci, salve salve.


Ma come si farebbe senza?
E soprattutto: cosa facevo tutti i giorni tutto il giorno prima del Grest?

2 commenti:

  1. Potremmo sempre creare un comitato "mamme ansiose" che ti stressi quotidianamente!
    Grazie don Filippo. Il Grest - guardando mia figlia - è davvero un tempo di grande crescita

    RispondiElimina
  2. A mio parere bisogna con calma educare anche le mamme a fidarsi. Magari per la prima volta farle assistere, poi invitarle ad avere fiducia. Non è facile. Capisco lo stress suo (soprattutto),ma è un'offerta preziosa a Dio per la crescita dei ragazzi. Io non posso che pregare perchè tutto proceda bene!
    Grazie infinite a nome di tutta la comunità
    Gabriella

    RispondiElimina