domenica 13 novembre 2016

Sfottò sacerdotale

Vorrei proprio sapere voi che ne sapete?
Ma che ne sapete? Non potete capire...
Conoscete la gioia di pregare insieme?
e di essere chiamati da una campana stonata?
della tensione di una catechista
della bontà del cioccolato che ne sapete?
Sapete cosa significa dire una preghiera gialla coi chierichetti prima della Messa?
Conoscete la gioia di una giornata di sole e freddo?
Che ne sapete della gioia di un nonno che guarda il wrestling con suo nipote?
e delle lacrime di una bambina che piange perchè non può ancora confessarsi?
Me le dite che ne sapete voi? Ma non capite niente!
E di quell'odore misto di sudore e terra che regna in uno spogliatoio
e del sorriso di una nonna che mette sulle panche i foglietti
e della liberazione del fare la pace, che ne sapete?
Nessuna giornale ne parlerà nessuna televisione lo racconterà
non ci saranno video nè foto su instagram
che ne sapete della gioia di ricominciare 
dell'entusiasmo di cantare danza la vita
della sorpresa di essere capiti nel buio di un confessionale
o dello stupore di parole vere e non banali
che ne sapete?
Io ho sentito la gioia di trovare un pallone dietro il casotto del bar
e di tirare calci con le scarpe belle in partite improvvisate
io ho visto la commozione della verità
e la noia dei bambini per le falsità degli adulti
ho sentito la gioia di sentirsi papà
mentre abbracci uno cui mancava la mamma
impegnata in una gara di corsa 
la liberazione di sfilarsi i vestiti eleganti per correre con gli amici
io l'ho provata e la racconto a voi increduli
Conoscete la gioia di lavare i piatti insieme
di mettersi a cantare mentre si cucina
di camminare di notte recitando il rosario, la conoscete?
chi può capire capisca!
Chi può intendere intenda
(gli altri in roulotte)

Nessun commento:

Posta un commento