martedì 15 novembre 2016

Una preghiera di san Martino

Quando ero un bambino, capitava spesso che dimenticassero di farmi gli auguri per il mio onomastico. Va però detto che il mio onomastico è nascosto sotto la data dell'armistizio dell'11 Novembre (1918 ricorrenza francese). E' un po' come il santo la cui festa si celebra in questa data: discreto. Per San Martino di Tours, che è spesso raffigurato seduto su un cavallo e tagliando il suo grande mantello in due con la spada, era soprattutto un uomo povero per i poveri. Ha accettato i suoi incarichi ecclesiastici proprio come
tali e non come un onore. E 'bene che venga onorato il prossimo anno, che segna il 1700 ° anniversario della sua nascita in un paese lontano. Si racconta che verso la fine della sua vita, stanco dopo aver lavorato per Cristo e la sua Chiesa, San Martino abbia detto questa preghiera: 
 "Mio Signore, 
 se hai ancora bisogno di me, 
 sono il tuo uomo. 
 Ma se ritieni 
 che io abbia compiuto il mio dovere, 
 allora ti prego, 
 sollevami dalle mie funzioni." 
Il giorno in cui ho scoperto questa preghiera, alcuni pensieri oscuri che avevo si sono dissolti nel nulla. Questa preghiera, un piccolo regalo dal mio patrono, mi sollevato un po' dalla paura di morire, perché ci dice questo: la misura della nostra vita non è il conteggio ansioso dei nostri anni, ma lo sbocciare di Dio in noi. La nostra avventura terrena dura finché Dio chiama il nostro nome, mescolandolo alla storia del mondo. Si fermerà come si ferma l'eco di una chiamata. Colui che acconsente ad essere uno strumento nelle mani di Dio non ha nulla da temere. Il Dio "non è dei morti, ma dei vivi", come dice il Vangelo di questa Domenica, non toglie la vita del suo discepolo né prima nè dopo il suo tempo, né troppo presto né troppo tardi. Quando si cammina sulle orme di Gesù, non sei più di 40 anni, non si è più 60 o 80. Hai il tempo necessario per offrire un servizio. Hai l'età incalcolabile di una storia di amicizia. Hai davanti a te la vita. 

 di Martin Steffens
tratto da La croix





















Nessun commento:

Posta un commento