mercoledì 29 maggio 2013

I frutti dello Spirito

Siccome faccio il prete solo per soldi la Bibbia non l'ho studiata. Domenica il mio buon vescovo nella predica ha citato i 12 frutti dello Spirito Santo minacciando di interrogare i cresimandi. Io me ne stavo sicuro sull'altare a sorridere fingendo di conoscerli bene.
Una volta tornato a casa ho cercato sulla Bibbia

venerdì 24 maggio 2013

Maria ausiliatrice


Un amico mi ha inviato questo testo di don Bosco:

"San Giovanni Bosco raccontò questo suo sogno ai ragazzi del suo Oratorio la sera del 30 maggio 1862.
Buona festa di Maria Ausiliatrice!!
"Figuratevi - disse - di essere con me sulla spiaggia del mare, o meglio sopra uno scoglio isolato, e di non vedere attorno a voi altro che mare.

martedì 21 maggio 2013

Cattofobia

Quando ero al liceo correvano i primi anni '90 ed esplodevano tre bombe una per Falcone, una per Borsellino e la terza per la prima (?) Repubblica che poi, con una orribile espressione chiamarono tangentopoli. A bruciapelo un amico mi domandò: tu chi voteresti? Non risposi ma fu lì che capii di essere cattolico.
Poi fu una lenta e dolorosa tiritera, lo dico o non o dico? Mi schiero o non mi schiero? Si parlava del preservativo che faccio? Mi diventavano le guance rosse al solo pensiero e mi sembrava una cosa sporca.
Poi feci outing.

lunedì 13 maggio 2013

Corso animatori

Consegna:
prova a descrivere cos'è l'oratorio estivo ritagliando delle immagini dalle riviste e incollandole sul cartellone.

mercoledì 8 maggio 2013

La fede, la vita e il calcio

Il calcio è la vita, si sa. Come la fede. Ma ascoltando Emiliano Mondonico stasera ne ho avuto la conferma. Mondonico è un uomo di fede e un vero cattolico, cresciuto nella piena lombardia, quella dei fiumi in pianura al confine tra il milanese e la bergamasca, Bergamo, Cremona e poi l'altrettanto reale, solo un po' più distante Torino (granata). Sempre pianura, sempre fiume, sempre calcio.
Del grande circuito della serie A ho scoperto due cose che non avevo mai considerato in questa maniera. Primo: l'allenatore non è un patrimonio della società, il patrimonio sono i giocatori. Se la squadra va male i giocatori perdono valore e la società soldi. Secondo: gli esoneri sono quasi sempre cercati, almeno 8 su 10.
Ci hanno commosso i suoi appelli a prendersi cura dei giovani. Mi ha esaltato la sua campagna pro-oratorio.

sabato 4 maggio 2013

Femminicidio

Ho sentito al TG diversi servizi sul tema del cosiddetto "femminicidio". Non amo i neologismi specie quando sanno di forzatura ma potrei passare oltre. Di certo ci sono moltissimi fatti di cronaca che raccontano diversi episodi, ahimé tragici, di violenza sulle donne.