mercoledì 29 maggio 2013

I frutti dello Spirito

Siccome faccio il prete solo per soldi la Bibbia non l'ho studiata. Domenica il mio buon vescovo nella predica ha citato i 12 frutti dello Spirito Santo minacciando di interrogare i cresimandi. Io me ne stavo sicuro sull'altare a sorridere fingendo di conoscerli bene.
Una volta tornato a casa ho cercato sulla Bibbia
e alla lettera ai Galati ho trovato:
«Il frutto dello Spirito invece è 
1. amore, 
2. gioia, 
3. pace, 
4. magnanimità, 
5. benevolenza, 
6. bontà, 
7. fedeltà, 
8. mitezza, 
9. dominio di sé»
Nove però non 12. Chi mi svela l'arcano? Un problema di traduzione?
Un sito non ben noto cita però: "Il frutto dello Spirito invece è la carità, la gioia, la pace, la pazienza, l'indulgenza, la bontà, la benignità, la mitezza, la fedeltà, la modestia, la continenza, la castità".
Che dire? Il programma del gruppo medie dell'anno prossimo è segnato.

2 commenti:

  1. Grazie, perchè anch'io ero in ricerca!

    RispondiElimina
  2. Considerando i frutti dello Spirito Santo come tutti gli atti ultimi e dilettevoli delle virtù e dei doni - o, in altre parole, come tutte le opere virtuose con cui ci dilettiamo -, la loro enumerazione dovrebbe essere molto estesa. Invece, l'Apostolo ne distingue appena dodici nella sua lettera ai Galati: "Il frutto dello Spirito invece è la carità, la gioia, la pace, la pazienza, l'indulgenza, la bontà, la benignità, la mitezza, la fedeltà, la modestia, la continenza, la castità" (Gal 5, 22-23). :-)

    RispondiElimina