lunedì 13 maggio 2013

Corso animatori

Consegna:
prova a descrivere cos'è l'oratorio estivo ritagliando delle immagini dalle riviste e incollandole sul cartellone.


- Noi eh, abbiamo scelto delle parole...
- ma non dovevate usare delle immagini?
- ehm si però c'è anche questa che è una piscina e si vede che i bambini sono felici come quando andiamo in piscina ... poi c'è le due mani di Michelangelo... perché anche qui si fa un incontro non solo tra noi ma anche con Dio.

- Noi abbiamo indicato il gruppo, l'avventura perché le gite sono un viaggio e camminare insieme è una vera avventura; poi c'è una Messa perché si prega e in fondo abbiamo messo un "social", cioè non è che ci date il vostro contatto???

- Noi abbiamo messo sopra tutto una immagine di Maria perché è un messaggio religioso. Però ci son anche le gite, i compiti, il lavoro insieme e l'essere tutti insieme.Abbiamo messo anche un letto perché è un momento comunque di relax.

- Noi abbiamo messo dei gruppi e poi un aereo perché è un volo che ci porta verso Dio. Poi si diventa un po' tutti della stessa famiglia.

- Noi abbiamo messo il Crocifisso perché siamo in chiesa e poi gente che si diverte, lo stare insieme eccetera

- Abbiamo messo al centro una famiglia perché si diventa tutti una grande famiglia; poi abbiamo messo il Cristo di Rio peché il Brasile fa estate e la scritta 35 patate ... (tutti ridono) cioè è un'allegoria... (tutti ridono)
- scusa me la spieghi, l'allegoria?
- Eh no! Dante le spiegava??? no. Poi qui c'è uno che ride che era bambino ma è così felice che ride ancora.

Che gioia vedere che quell'entusiasmo che avevi tu è esattamente intatto 20 anni dopo. Mutatis mutandis. Con l'impressione di avere davanti una prateria sconfinata che chiama.

3 commenti:

  1. la scritta 35 patate sono i tuoi anni...vero?

    RispondiElimina
  2. Uhm... le allegorie non le ho mai capite bene ma mi sa di no.

    RispondiElimina
  3. La risposta sull'allegoria mi è piaciuta molto, hai dei ragazzi molto svegli. Userò anch'io la risposta di Dante sulle sue allegorie con i miei clienti...
    Ciao
    iL magnifico

    RispondiElimina