domenica 15 settembre 2013

Commento maremmano tradotto

La Costa Concordia è un bel casino! Ma come si farà a tirar su quel bestione? C'ha una ferita sulla pancia così grande che ci passa un branco di balene.
Ormai son mesi che ci lavorano per svuotare, adagiare, mettere in salvo sollevare, aprire, chiudere ecc. ma come si farà??
Ora, io ne ho visti di relitti, ma un così è unico. Una volta ho trovato da solo una barchetta della Riva affondata era una roba da sciuri milanesi, di quelli con le infradito, Finito sott'acqua con quella meravigliosa punta di legna che con le alghe era ancora più elegante. Mi son detto ma come si fa a lasciarla lì, ma ci son dei bischeri in giro! Così ho chiamato Ivo, Libero e Toni e siamo andati noi a prenderla su la Riva. Abbiamo legato tutto per bene con una fatica da bbestie. Ancora un po' e Toni ci lasciava i polmoni sott'acqua. Libero no  lui no è uno che non ci mette nemmeno i piedi nel mare. Due giorni di lavoro sporco per un pezzo di legno da collezione.
Ma la concordia... con la concordia non so che si farà. Dicono che ci mettono due enormi galleggianti sui lati per cercare di drizzarla su. E poi mettici il vento. Metti che la tiri sù e inizia il vento. Chi la ferma più quella lì? lo sai quant'è grossa? Ci vorrebbe un miracolo
Ce n'è di avvoltoi pronti a prendersi tutto. a Piombino di fregano la mani all'idea che c'arrivi il bestione sai quanta lamiera, quanto acciaio ferro ecc. c'è su lì. C'è la lavoraci una vita per non so quanti operai. Ma ce n'è di avvoltoi che se la vogliono prendere la carcassa. Era un gigante quando marciava sul mare la si vedeva da lontano come un'isola ed ora cosa resta? Un cadavere sventrato. Ci vorrebbe un miracolo e rimetterla in sesto.

Nessun commento:

Posta un commento