domenica 24 agosto 2014

Canta e cammina

Camminando insieme è inevitabile che si inizi ad un certo punto a cantare. Le gambe dopo un po' prendono il ritmo e se la salita non è esagerata anche al milanese medio resta quel po' di fiato che basta per cantare. Prima si discute sul percorso, poi sull'attrezzatura ecc. una volta impostato tutto, il sentiero da percorrere chiede tempo. Può essere mezz'ora, un'ora, tre ore o più comunque sei in una situazione che stai conducendo avanti e non hai altro da fare che andare.
Non è più una situazione così usuale oggi.
Se fossi a casa inizierei a guardare il cellulare: SMS, Whatsup, le email, l'app. con le notizie dello sport, le news e chi li usa facebook o twitter. Tutti prendiamo gli intervalli di tempo per applicarci a quelle occupazioni di cui abbiamo un file aperto nella mente col risultato che la mente non riposa mai. Il cammino obbliga a non guardare il cellulare quantomeno perché digitare è compatibile col camminare solo in metropolitana o simili. Sul sentiero si rischia sempre di inciampare. E' talmente stressante 'sta storia dell'essere sempre connessi ed aggiornati che ogni tanto benedico che non ci sia connessione o ringrazio l'Altissimo di una fila in macchina o alla posta.
Si ma che si canta? Occorrono canzoni che conoscano tutti. Ci si accorge subito della bellezza dell'unire le voci mentre si cammina, pochi però conoscono i testi . Il rap è pressoché incantabile in gruppo a meno che ci sia una accolita di iper-appassionati. I testi in inglesi sfuggono sempre, pressoché nessuno si è davvero preoccupato di impararli e si palesa il fallimento della scuola italiana nell'insegnare la lingua di Shakespeare. Si rispolverano gli evergreen della tradizione italiana: De André, Battisti, De Gregori ecc. (dato che sono uno di quei malati che in macchina ha solo Guccini, i Nomadi e Gaber questo è il momento che preferisco). Il mio amico Lorenzo Cherubini è difficile da cantare insieme per la sua continua variazione. Buono ma complicato nei testi è Tiziano Ferro. II più cantabile e insieme conosciuto è Max Pezzali la sua canzone più conosciuta resta Gli anni più che Hanno ucciso l'uomo ragno. Una buona alternativa sono anche i cori di montagna, qualcuno per fortuna viene ancora insegnato a scuola. Con mio estremo compiacimento i ragazzi mi concedono sempre un passaggio su Io vagabondo. Ho scoperto, inoltre,  che molti insegnanti fanno imparare Il vecchio ed il bambino di Guccini alle elementari - canzone superba -. Occorrerebbe anche spiegare che tale canzone, per quanto dolce e poetica, tratta della incomunicabilità tra le generazioni: è adatta alla scuola?
Insomma trovare una canzone che sappiano insieme in 3 o 4 non è più così facile. Nei gruppi che ho avuto la fortuna di accompagnare ho notato con interesse che spesso si ricorre alle sigle dei cartoni animati, alle canzoni dei film Disney e nientepopodimenoché alle canzoni di Chiesa. Camminerò e Vocazione per gli under 14 sono più conosciute della Canzone del Sole. Sì nella Chiesa si impara a cantare speriamo non si smetta mai.
Miti oratoriani raccontano che una volta alcuni giovani valorosi andavano in gita con la chitarra a tracolla e cantavano tutto il tempo. Ah quando c'erano i gruppi giovanili di 100 componenti! Il mondo è cambiato ma camminiamo e cantiamo anche noi. Quest'anno da me ha spopolato questa:

Canta con la voce e con il cuore,
con la bocca e con la vita,
canta senza stonature,
la verità… del cuore.

Canta come cantano i viandanti: (canta come cantano i viandanti)
Non solo per riempire il tempo, (non solo per riempire il tempo)
Ma per sostenere lo sforzo. (ma per sostenere lo sforzo)
Canta e cammina (2 volte)

Se poi, credi non possa bastare,
segui il tempo stai pronto e…

Danza la vita al ritmo dello spirito oh
Spirito che riempi i nostri
Danza, danza al ritmo che c'è in te
cuor. Danza assieme a noi

Cammina sulle orme del Signore
Non solo con i piedi ma
Usa soprattutto il cuore
Ama… chi è con te.

Cammina con lo zaino sulle spalle: (cammina con lo zaino sulle spalle)
La fatica aiuta a crescere (la fatica aiuta a crescere)
Nella condivisione (nella condivisione)
Canta e cammina (2 volte)

2 commenti:

  1. bello constatare che passano gli anni ..ma il filo conduttore delle canzoni di Chiesa resiste...symbolum77..the best of Sequeri...ai tempi camminavo così!!
    Doni

    RispondiElimina
  2. grazie don per queste riflessioni sul camminare e sul canto. è bello percorrere i sentieri e non sfilacciarsi, percorrerli e non perdersi in parole vuote. Beh, si può anche risparmiare il fiato! Però cantare e camminare insieme è una esperienza bella; pensare a chi ha il passo più lento e meno motivazioni; tener conto che non tutti sono convinti che "valga la pena" far fatica... E cantare!
    ultima soddisfazione familiare (più che altro del papà)? I figli che scendono dai monti cantando i canti degli alpini!
    A presto

    RispondiElimina