sabato 26 maggio 2012

25 Maggio: San Dionigi

San Dionigi fu vescovo di Milano in un periodo molto difficile perché impazzava l'eresia ariana. Fu anche messo in difficoltà dall'essere amico dell'Imperatore romano anch'egli ariano. Gli ariani sostenevano che Gesù cristo non fosse davvero uomo e il fatto aveva un sacco di conseguenze molto concrete. Nella parrocchia a lui dedicata si è giustamente fatto festa. 
Alcuni uomini hanno organizzato una cucina per la griglia con salamelle e patatine e ovviamente birra e vino. 
La società sportiva ha organizzato tornei di calcio, pallavolo e basket invitando i genitori a giocare con i figli. Una cosa talmente bella da aver fatto comparire anche il papà di quel ragazzino delle medie che dopo non aver risposto a nessuno richiamo dei professori, dopo aver lasciato per un mese la pagella a scuola è però comparso sul campo. 
Molte mamme hanno giocate con le figlie a pallavolo su una rete improvvisata.
Attorno ai campi si vede il lavoro di alcuni volontari che preparano una mostra di dipinti di una comunità di ex ospiti del Paolo Pini; tre ragazze organizzano il banchetto con articoli delle missioni, raccolgono qualcosa per il viaggio che faranno quest'estate; la conferenza di san Vincenzo prepara una mostra Vintage e Ciccio il mercatino dell'usato. 
Alcuni 14enni mostrano su petto la croce ricevuta in vista della professione di fede.
E' veramente importante che il Signore Gesù abbia salvato il corpo umano e non solo l'anima. San Dionigi benedice, credo.

Nessun commento:

Posta un commento