martedì 22 maggio 2012

Guidami, Luce gentile


Guidami, Luce gentile,
in mezzo al buio che mi avvolge:
guidami Tu!

La notte è oscura, e io sono lontano da casa:
guidami Tu!

Dirigi il mio cammino:
io non Ti chiedo di vedere l’orizzonte lontano,
un solo passo mi basta.

Non sempre sono stato così,
né Ti pregavo
che fossi tu a condurmi.

Amavo scegliere e vedere io stesso la mia strada,
ma ora sii tu la mia guida!

Amavo la luce splendente,
sprezzavo i pericoli,
e l’orgoglio reggeva la mia volontà:
non ricordare gli anni passati.

Per tanto tempo la tua forza mi ha protetto.
Sono certo che ancora mi guiderai
per lande e steppe,
per dirupi e torrenti,

finché la notte sia passata;
e all’alba mi sorridano quei volti di angeli
dapprima a lungo amati
e per un poco perduti.

Card. J. H. Newman

Nessun commento:

Posta un commento