martedì 8 maggio 2012

Mese di Maggio

Durante il mese di Maggio nella mia parrocchia ogni sera si recita il rosario.
L'orario è fissato alle 20,45 sia che si reciti in chiesa sia nei palazzi. In chiesa si riuniscono circa una ottantina di persone di ogni età. Ieri sera ci siamo andati con i giovani della comunità giovanile e abbiamo superato le 100 unità. Uscendo una signora ha esclamato: «è sempre bello vedere tanta bella gioventù!». All'uscita mi son accorto della presenza di tre ragazzi di prima media. E' lo Spirito Santo appena ricevuto nella Cresima o avevano voglia di vedersi?
Stasera mi toccava un caseggiato. Sono arrivato in ritardo perché non mi ricordavo di dover aprire la sala per una riunione condominiale. L'amministratore però mi ha aiutato a sistemare le sedie e mi ha detto: «vada, vada che fa tardi al rosario».
Fatti due minuti di ritardo erano già tutti lì ad aspettarmi. In un cortile erano radunate circa 70 persone per lo più di una certa età. Si erano già divise le decine da recitare e tutti erano ordinatamente seduti di fronte alla statuetta di Maria fornita dalla parrocchia arricchita da rose di addobbo e da una luce da tavolo che le rendeva una dolcezza insolita. Mi hanno fornito anche un foglietto con su le litanie che io non ho mai imparato. Pregando mi sono sentito di estendere a tutti l'invito del Cardinale Scola a pregare per le vocazioni. Poi qualche chiacchiera e due risate. Laus Deo.

Nessun commento:

Posta un commento