giovedì 3 maggio 2012

Gli altri stanno lì ad ascoltare

La prima volta che votai alle elezioni politiche era il 1996
quindi non ho mai votato la DC, non c'era più. Di Andreotti ho sentito dire di tutto: un grande politico, il più grande dei farabutti, un genio, un pragmatico, un mafioso e via così. Andammo in viaggio a Roma  nel 2001 coi futuri preti e io insistetti coi miei compagni per fare una visita al senato. Come tutti i turisti occasionali rimasi stupidamente perplesso del fatto che i pochi senatori presenti durante gli interventi leggessero il giornale o facessero tutt'altro.Un onorevole poi confidò a noi futuri preti: «si ma non è sempre così. Per esempio quando si alza Andreotti e interviene sulla politica estera arrivano tutti, destra, sinistra e centro. E stanno lì ad ascoltare. Lui è su un altro livello.»
In nessuna maniera sono in grado di dare un giudizio storico sul politico e tanto meno sulla persona ma ho stima di chi sa fare il suo mestiere. Quando l'ho sentito intervenire in televisione ho sempre apprezzato la sua lucidità, il suo sereno distacco e la sua ironia al limite del cinismo. Poi invidio il fatto che, se non sbaglio a 27 anni era all'assemblea costituente e a 34 Ministro dell'interno. Auguri Presidente, io prego la Madonna e i santi Filippo e Giacomo per lei.

2 commenti:

  1. Saprà anche fare il suo mestiere ma era, è e rimarrà fino alla fine un mafioso. pace all'anima sua comunque

    RispondiElimina
  2. Io sono del partito C.E.S.P.S.LA.P.P. (Chi E' Senza Peccato Scagli La prima Pietra), militante attiva, quindi non mi sento di giudicare.Per quello che lo conosco dalla tv, anche a me ha fatto sempre buona impressione, come correttezza politica e integrità morale, oltre alla forte fede; altro non so e francamente non mi va di perder tempo ad andar dietro alle chiacchiere (tanto, comunque faremo, la gente avrà sempre da dire). Vediamo al giorno d'oggi che la politica è tutta una palude, ma ciò che mi fa essere un po' più ottimista su Andreotti è che appartiene ad un'altra generazione, quella più tosta (oggi siamo rammolliti in tutto...), quella che se si rompeva qualcosa non lo si buttava ma lo si riparava (ecco perchè duravano i matrimoni..), quella che aveva ancora ideali e serietà, perciò lascio a Dio il giudizio e tengo per me ciò che di buono ho potuto ricavare da quest'uomo. E pace all'anima nostra e di tutti.....

    RispondiElimina