venerdì 27 aprile 2012

Il giorno più importante

Nel mio oratorio il giorno più importante è oggi. Domenica abbiamo celebrato la cresima di 61 ragazzi e 5
adulti. Oggi i ragazzi erano invitati a venire in oratorio per continuare il percorso: ne sono arrivati 40. però sappiamo che Riccardo era dal dentista, Chicco non stava bene e qualcuno era via per il ponte.
Ad accoglierli i loro amici di II e III media che si sono prepararti organizzando una testimonianza e un gioco.
I ragazzi di terza media hanno inscenato un breve dialogo scritto da loro per raccontare cosa si fa al gruppo.Poi hanno distribuito a tutti i nuovi arrivati diversi foglietti con scritte le motivazioni che in questi due anni li hanno spinti a venire al gruppo; «io vado al gruppo per crescere» «qui ho trovato nuovi amici e ho potuto riflettere in libertà, senza giudizi» «al gruppo approfondiamo la nostra fede».
Mentre nell'aula doppia si svolgeva l'incontro i ragazzi di II hanno preparato il gioco in cortile. Diversi stand con diverse prove per stabilire quale delle sette squadre avrebbe vinto. Erano circa 70 ragazzi e hanno giocato tutti per tre quarti d'ora insieme ai loro educatori. Abbiamo terminato con un preghiera a Maria e gli immancabili avvisi del don. Pare che da Bicocca ci vogliano sfidare per stabilire chi sono i più forti del decanato, non possiamo tirarci indietro.
Alle medie la scelta di "andare al gruppo" significa aderire alla proposta dell'oratorio. Nel giro di pochi mesi si compie una scelta. Molti dopo il catechismo non si fanno più vedere, qualcuno ritorna dopo un po'. Noi vecchi vediamo il prato crescere e la pioggia cadere sui buoni e sui cattivi. Oggi è il giorno più importante.

Nessun commento:

Posta un commento