domenica 8 aprile 2012

Numeri di Pasqua

La mia chiesa contiene 600 posti a sedere tra panche e sedie, più lo spazio per il coro. Facendo un calcolo
a vista, mi sembra realistico rilevare che le presenze sono state:
Domenica delle Palme ore 10: 1000 persone
Giovedì Santo, ore 21 S. Messa in Coena Domini: 500 persone
Venerdì Santo, ore 15, Celebrazione della Passione del Signore: 700 persone
Venerdì Santo,alle ore 21 Via Crucis 500 persone ;
Sabato Santo alle 21, Veglia Pasquale: 500 persone
Domenica di Pasqua Messa delle ore 8,30 (non ho visto, stavo preparando la predica per le 10)
Domenica di Pasqua Messa delle ore 10: 800 persone
Domenica di Pasqua Messa delle ore 11,30: 450 persone
Domenica di Pasqua Messa delle ore 18 (non ho visto, stavo visitando la piantagione di amarene di mio papà).
Alla veglia pasquale abbiamo battezzato 4 adulti e un bambino, i 4 adulti sono stati anche cresimati. Nella messa delle dieci abbiamo battezzato 1 infante.
Nella settimana santa credo di avere confessato circa 100 persone.
Perché dicono che le chiese sono vuote?

6 commenti:

  1. Forse perché ci sono meno preti che quindi devono lavorare di più?
    :-P

    RispondiElimina
  2. Non lo so ma per ora in diocesi di Milano non credo

    RispondiElimina
  3. Non "tutte" le chiese ma "alcune" chiese sì....è non è colpa di Dio, Lui c'è in tutte le chiese, ma è colpa nostra, di preti e suore (io sono nella seconda categoria..), di chi Dio rappresenta e di chi a lui dovrebbe portare le anime. Se siamo insignificanti, se non sappiamo trasmettere efficacemente la buona novella, se diventiamo sale sciapo, luce spenta, seme infruttuoso, la gente lo fiuta da lontano e lontano sta. Tutto qui. Ma siccome senza Dio, lo si voglia o no, coscientemente o no, non si sta, se ne vanno in un'altra chiesa...insomma:una si svuota e l'altra si riempie, e non è certo per caso! Quindi, mano all'aratro, caro fratello don, per essere in ogni momento autentici testimoni del Risorto!
    (sorella Emilia - Apostola dell'Eucaristia)

    RispondiElimina
  4. Cara sorella,
    grazie del complimento alla parrocchia. Speriamo che non sia solo un travaso di fedeli!Per grazia sappiamo bene che non tutto dipende da noi. Per il resto, come amiamo dire noi milanesi: buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. ....e tra milanesi ci si intende: buon lavoro anche a te! Mi sa che ci vedremo spesso; dopo aver frequentato la vostra parrocchia "ufficiosamente" fin da ragazza (pur appartenendo ad un'altra parrocchia vicina....capisci perchè era accorato il mio commento più sopra?), da poco ho cominciato a frequentarla "ufficialmente", dopo aver terminato la mia collaborazione con la parrocchia San Giuseppe della pace (causa infinita distanza e Atm ostruzionista), quindi spero pian piano di collaborare con voi a....mettere un bel tappo per evitare il travaso contrario!!! Buona serata,don , God bless you

      Elimina