giovedì 7 giugno 2012

Preparazione dell'Oratorio Estivo

I primi giorni del mese di Giugno nella mia parrocchia si prepara l'Oratorio Estivo.
Già da tempo si è avviato il percorso per i "Responsabili" alias gli adolescenti  che si rendono disponibili a seguire i più piccoli. Io li chiamo Responsabili e non Animatori perché sentii Scola che, ancora prima di venire a Milano da Cardinale, disse: la parola Animatore è degradante perché ricorda solo un villaggio turistico e non la Chiesa. L'allora Patriarca di venezia non proponeva però un sostantivo sostitutivo ed io da vecchio qual sono
scelsi "Responsabile", un po' pesante ma con echi vocazionali.
I Responsabili quest'anno sono 65 (un numero quasi demoniaco) con una strana sproporzione al femminile: 40 ragazze e 25 ragazzi. Per anni si è detto che il nostro oratorio era solo per i maschi. La realtà ora è cambiata. Forse perché io sono il prete più bello della Diocesi.
Gli adolescenti in questa occasione tirano fuori energie incredibili. Degli ammosciati tamarri di cui qualche vecchietta avrebbe persino paura diventano all'improvviso dei piccoli miti di momenti imprevedibili.
Si inventano allenatori, ballerini, attori, insegnanti, giudici, avvocati, architetti, politici, arbitri, artisti, pittori, scultori, restauratori, muratori, imbianchini, ecc. Un miracolo vero e proprio che giunge come la primavera: fiori e frutti dove prima era deserto.
C'è qualcuno un po' indietro con la scuola che è deluso e si vuole riscattare. Ce ne sono molti che hanno dimostrato il loro valore sui libri ma non vogliono essere da meno coi bambini. Alcuni non che si sbattano molto ma sono felici quando si finisce di poter uscire e dire: come sono stanco oggi! A molti piace giocare, a qualcuno piace insegnare, a tutti piace sentirsi utili.

Grazie Signore che non ti stanchi di chiamare 
e di suscitare una risposta;
continua, ti preghiamo la tua opera 
e conferma quei doni già presenti nella natura;
con la tua luce e l'acqua dei tuoi sacramenti
portino frutti nella tua Chiesa per il mondo intero.
Amen

3 commenti:

  1. Caro Don sei Tu la luce Guida e ad ognuno dai una speranza, una possibilità di crescere, di "redimersi" e la gioia di buttarsi nella mischia. Grazie perchè in questi anni abbiamo visto l'oratorio ri-popolarsi e crescere sotto tutti gli aspetti. Buon Oratorio Estivo a TUTTI!!!

    RispondiElimina
  2. E' vero Don! Tu sei il prete più bello della diocesi!
    Ma anche tutto il tuo, il nostro, oratorio è il più bello e il più ricco di gioia!
    Sabato scorso eravamo al Parco Nord con i ragazzi e i genitori dell'oratorio.
    Eravamo lì giunti insieme anche ai nostri ospiti tedeschi, uno dei gruppi che la nostra parrocchia ha ospitato.
    La gente intorno seguiva quello che veniva cantato sul palco, ma fra un intervento e l'altro i nostri ragazzi dell'Oratorio Pratocentenaro erano quasi gli unici che "facevano gruppo": si sono messi in cerchio, hanno cantato, giocato, si sono divertiti e hanno fatto divertire tutti quelli intorno.
    Poi hanno invitato anche le ragazze tedesche a giocare con loro, in cerchio, ma a poco a poco anche altri ragazzini intorno hanno chiesto di unirsi al gruppo....
    E nel miscuglio di lingue, inglese, tedesco, italiano, i "tuoi" ragazzi, Don, sono riusciti a donare gioia, stare insieme e darsi agli altri.
    I tuoi ragazzi di Pratocentenaro e i tuoi "Responsabili", come li chiami tu, Don, anche in quell'occasione si sono fatti notare per i loro sorrisi, i loro canti, la loro amicizia. Hai davvero messo insieme un bel gruppo, Don!!!
    Sei sempre riuscito a motivarli e ad unirli con gioia.
    Forse ci hai messo 10 anni, Don, ma la tua voglia di fare, la tua iniziativa, già da tempo ha dato i suoi frutti: i tuoi ragazzi sono fantastici, Don!
    Grazie.
    Roby

    RispondiElimina