giovedì 14 giugno 2012

Il mattino


Il volto del mattino risplende energico e luminoso più d'ogni altra ora.
È un inizio: il mistero della nasci­ta che si rinnova ogni mattina. Ci destiamo dal sonno in cui il nostro essere s'è ringiovanito e percepiamo netto e forte: «Io vivo, io sono!». E questo essere vivificato si fa preghiera:
«Signore, Tu mi hai creato; io ti ringrazio della mia vita. Ti ringrazio per quello che possiedo e sono».
E la vita rinnovata percepisce le sue forze e si pro­tende all'azione:
«Signore, io comincio la giornata nel Tuo nome e nella Tua forza. Essa vuole essere un operare per Te!».
Questa è l'ora del mattino. La vita si ridesta. E, profondamente consapevole di sé, porge a Dio il puro ringraziamento della creatura. 


Romano Guardini, Tempo santificato

Nessun commento:

Posta un commento